Tania Trutalli
Sono Tania Trutalli, mi occupo da anni di counseling, di crescita personale e di gruppo, di educazione prenatale e post-natale, accompagno le mamme in gravidanza e post gravidanza con sostegno pratico ed emotivo.
Nella vita sono moglie, e mamma di Sofia.
Sono una donna curiosa, che ama mettersi in gioco nella vita e nelle relazioni.
Credo nelle relazioni autentiche, vere ed etiche: queste caratteristiche sono fondamentali per evolvere, crescere e guarire.
Il counseling è trasversale al mio lavoro, è diventato una base sicura che mi permette di accompagnare le persone e i genitori che si rivolgono a me a conoscersi meglio, a diventare più consapevoli e presenti alla vita, a sé e agli altri.
Mi piace lavorare in gruppo: cooperare e condividere con gli altri accelera il processo di crescita e autoguarigione.
Formazione
Ho frequentato una scuola triennale di counseling accreditata da Assocounseling. Il counseling è stato per me come un faro nella notte, che mi ha permesso di ri-trovare la strada verso il mio centro unificatore da cui ho potuto partire per ri-costruire me stessa e la mia vita.
L’educazione è uno dei miei più grandi interessi: dopo la nascita di mia figlia si è rivelata in me la necessità di fare qualcosa per i genitori e per tutti coloro che si impegnano per esserlo.
Da questa intenzione è nata la necessità di seguire una formazione professionale: per questo motivo ho intrapreso dei percorso specifici per ampliare le mie competenze.
Negli anni ho seguito queste formazioni professionali:
- Prenatal Tutor presso ANEP
- Insegnate di Massaggio Infantile
- Doula presso la scuola di Laura Verdi a Milano e con Clara Scropetta
- Educatrice de Il Parto Positivo e BabyBrain
- Referente certificata HUG Your Baby
- Operatrice olistica a indirizzo energetico-corporeo presso Accademia Matrice Umana
Credo fermamente che un reale cambiamento possa avvenire partendo dalla fonte della vita, quindi dal concepimento in poi.
L’esperienza di diventare mamma mi ha fatto toccare il cielo con un dito ma anche l’abisso dell’insicurezza e la paura di non essere adeguata, il vuoto del sentirmi sola con una responsabilità grande in braccio senza un “libretto di istruzioni”.
Questa esperienza ha fatto scattare in me la voglia concreta di stare accanto alle madri e ai loro cuccioli affinché quel vuoto possa essere percepito come uno spazio sacro in cui co-creare, attraverso la relazione e il sostegno, una nuova identità di donna e mamma con l’infinito potenziale insito per natura in tutte le donne.
Attività
La mia professione e vocazione principale è la doula. La formazione in counseling e in educazione prenatale mi permettono di portare alle mamme e ai papà che si rivolgono a me sia una buona qualità di ascolto e di sostegno sia delle buone competenze professionali.
Chi lavora attraverso la relazione di aiuto, dal mio punto di vista, “deve” aver fatto un certo tipo di lavoro su di sé.
Quando si entra in contatto con una persona si toccano temi importanti, profondi e intimi il professionista deve saper starci di fronte nella maniera più neutra possibile.
Un buon professionista ha lavorato su di sé e continua a farlo. Credo fermamente in questa affermazione e la metto in pratica nella mia vita.
Oltre ai percorsi individuali come counselor e duola, ho condotto e conduco personalmente:
- sportelli di ascolto per adolescenti e genitori
- percorsi di crescita per genitori
- attività educative per bambini
- gruppi di meditazione creativa
- laboratori di educazione prenatale
- gruppi di massaggio infantile
Counseling
Il counselor offre ascolto, sostegno e accoglienza amorevole, non direttiva. Considero il processo di counseling un prezioso strumento di crescita sia per me che per i clienti.
Le sedute di counseling mi permettono di aprire il cuore e la mente e questa apertura si riflette al cliente. La relazione, l’ascolto attivo, l’empatia e il non giudizio abbinato ad uno spazio protetto permette al cliente di aprirsi e affidarsi alla relazione. Comunicare con tranquillità e serenità aiuta a comprendersi meglio, a comprendere i propri bisogni, ad attivare da dentro le risorse per la soluzione ai propri disagi.
Abbiamo tutti gli strumenti dentro di noi e il counselor ci aiuta a scoprirli per poi usarli in modo efficace.
Il Counseling offre aiuto in relazione a varie tematiche:
- relazioni
- educazione
- lavoro
- ricerca spirituale
- separazioni
- lutti
- nascite
- ecc.
I clienti che affrontano questo percorso si sentono visti, accolti, accettati, sostenuti e accompagnati verso il proprio ben-essere fisico, emotivo e mentale.
Porto nel mio lavoro la delicatezza e la determinazione che mi caratterizzano e mi permettono di stare di fronte ai disagi degli altri con centratura e amorevolezza.
[Per approfondire vedi Counseling ]
Doula
Il percorso di formazione professionale di doula mi ha offerto le competenze e la preparazione indispensabili per offrire aiuto e sostegno ai genitori o a coloro che lo stanno diventando.
Comprendo il prezioso compito che i genitori sono chiamati a compiere.
Oltre alla mia formazione anche la mia esperienza personale, come mamma, mi fa essere vicina con il cuore a tutti coloro che scelgono di fare il meglio per i loro figli e per loro stessi. Sono consapevole che il loro impegno aiuterà l’intera società e le generazioni future.
La doula si reca presso il domicilio e accompagna i genitori nell’affrontare il percorso della nascita.
Offre competenze tecniche e sostegno pratico ed emotivo e fornisce gli strumenti necessari per entrare i relazione fin dalle prime settimane di gestazione con il proprio bimbo.
Le fasi in cui interviene una doula comprendono vari aspetti della gravidanza:
- Intenzione – La gravidanza consapevole inizia ancora prima di concepire il figlio: il processo inizia con l’intenzione di diventare genitori.
- Gravidanza – Corsi di accompagnamento alla nascita per arrivare pronti e informati su tutti gli aspetti della gravidanza.
- Parto – Genitori al centro e protagonisti con il loro bambino, affiancamento pratico all’ostetrica.
- Post-nascita – Elaborazione del parto e della transizione alla genitorialità, allattamento, accudimento e sostegno pratico a domicilio.
[Per approfondire vedi Doula ]
Contattami
Se sei interessato a iniziare un percorso individuale di counseling, oppure sei una mamma o un papà che sta affrontando la nascita, la cura o l’educazione di tuo figlio contattami, sono possibili: accompagnamento alla nascita individuale o di coppia e incontri a domicilio o in gruppo con i laboratori de Il Parto Positivo e di Massaggio Infantile.