Chi sono

Tania Trutalli

tania-trutalli-frame

Sono Tania Trutalli, Professional Counselor e Prenatal Tutor.

Mi occupo di crescita personale e di gruppo, di educazione prenatale e post-natale.

Nella vita sono moglie, e mamma di Sofia, una splendida bimba di quattro anni.

Sono una donna curiosa, che ama mettersi in gioco nella vita e nelle relazioni.

Credo nelle relazioni autentiche, vere ed etiche: queste caratteristiche sono fondamentali per evolvere, crescere e guarire.

Il counseling mi permette di accompagnare le persone a conoscersi meglio, a diventare più consapevoli e presenti alla vita, a sé e agli altri.

Mi piace lavorare in gruppo: cooperare e condividere con gli altri accelera il processo di crescita e autoguarigione.

Formazione

Mi occupo di counseling e mi sono formata presso una scuola triennale accreditata da Assocounseling, con indirizzo psicosintesi e psicoenergetica. La psicosintesi è stata per me come un faro nella notte, che mi ha permesso di ri-trovare la strada verso il mio centro unificatore da cui ho potuto partire per ri-costruire me stessa e la mia vita.

L’educazione è uno dei miei più grandi interessi: dopo la nascita di mia figlia si è rivelata in me la necessità di fare qualcosa per i genitori e per tutti coloro che si impegnano per esserlo. Da questa intenzione è nata la necessità di seguire una formazione professionale: per questo motivo ho intrapreso il percorso specifico per diventare Prenatal Tutor presso ANEP. Sono insegnante di massaggio infantile e Consulente alla pari in allattamento.

Oltre la formazione triennale in counseling, ho seguito numerosi percorsi di crescita personale, tra cui i principali sono:

  • L’arte di educare del Centro Studi Podresca
  • Abilità della persona: la mente del Centro Studi Podresca
  • Abilità della persona: la vita del Centro Studi Podresca

sono inoltre operatrice reiki di secondo livello.

Attività

Il counseling e la relazione di aiuto sono la mia professione e vocazione principale.

Oltre ai percorsi individuali di counseling, ho condotto personalmente:

  • sportelli di ascolto per adolescenti e genitori
  • percorsi di crescita per genitori
  • attività educative per bambini applicando gli strumenti della psicosintesi
  • gruppi di meditazione creativa

Counseling

Il counselor offre ascolto, sostegno e accoglienza amorevole, non direttiva. Considero il processo di counseling un prezioso strumento di crescita sia per me che per i clienti.

Le sedute di counseling mi permettono di aprire il cuore e la mente e questa apertura si riflette al cliente. La relazione, l’ascolto attivo, l’empatia e il non giudizio abbinato ad uno spazio protetto permette al cliente di aprirsi e affidarsi alla relazione. Comunicare con tranquillità e serenità aiuta a comprendersi meglio, a comprendere i propri bisogni, ad attivare da dentro le risorse per la soluzione ai propri disagi.

Abbiamo tutti gli strumenti dentro di noi e il counselor ci aiuta a scoprirli per poi usarli in modo efficace.

Il Counseling offre aiuto in relazione a varie tematiche:

  • relazioni
  • educazione
  • lavoro
  • ricerca spirituale
  • separazioni
  • lutti
  • nascite
  • ecc.

I clienti che affrontano questo percorso si sentono visti, accolti, accettati, sostenuti e accompagnati verso il proprio ben-essere fisico, emotivo e mentale.

Porto nel mio lavoro la delicatezza e la determinazione che mi caratterizzano e mi permettono di stare di fronte ai disagi degli altri con centratura e amorevolezza.

[Per approfondire vedi Counseling ]

Prenatal Tutoring

La specializzazione in Prenatal Tutoring mi offre le competenze e la preparazione indispensabili per offrire aiuto e sostegno ai genitori o a coloro che lo stanno diventando. Comprendo il prezioso compito che i genitori sono chiamati a compiere. Oltre alla mia formazione anche la mia esperienza personale, come mamma, mi fa essere vicina con il cuore a tutti coloro che scelgono di fare il meglio per i loro figli e per loro stessi. Sono consapevole che il loro impegno aiuterà l’intera società e le generazioni future.

Il Prenatal Tutor accompagna i genitori nell’affrontare il percorso della nascita. Gli inteventi possono essere portati avanti a livello individuale, in coppia oppure in gruppo. Offre competenze tecniche e sostegno e fornisce gli strumenti necessari per entrare i relazione fin dalle prime settimane di gestazione con il proprio bimbo.

Le fasi in cui interviene il Prenatal Tutor comprendono tutti gli aspetti della gravidanza:

  • Intenzione – La gravidanza consapevole inizia ancora prima di concepire il figlio: il processo inizia con l’intenzione di diventare genitori.
  • Gravidanza – Corsi di accompagnamento alla nascita per arrivare pronti e informati su tutti gli aspetti della gravidanza: fisilogici, relazionali, ecc.
  • Parto – Genitori al centro e protagonisti con il loro bambino.
  • Post-nascita – Elaborazione del parto e della transizione alla genitorialità, allattamento, accudimento.

[Per approfondire vedi Prenatal Tutor ]

Contattami

Se sei interessato a iniziare un percorso individuale di counseling, oppure a frequentare o organizzare un corso di crescita in gruppo o a propormi una collaborazione, oppure sei una mamma o un papà che sta affrontando la nascita, la cura o l’educazione di tuo figlio contattami, sono possibili anche: accompagnamento alla nascita individuale o di coppia e incontri a domicilio.

Qui trovi i miei recapiti e le informazioni sul mio studio.

I commenti sono chiusi.